Mostra “Presepi a Bernalda” XII EDIZIONE

17 dicembre 2012

RASSEGNA ESPOSITIVA DI ARTE PRESEPIALE XII EDIZIONE

E’ stata inaugurata domenica 16 dicembre, con la benedizione dei presepi da parte di don Pasquale Giordano e don Giuseppe Lavecchia, la dodicesima edizione di “Presepi a Bernalda” rassegna espositiva di arte presepiale nella centralissima Sala Incontro di via Cairoli, organizzata dalla sede di Bernalda dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.
Vasta e varia la presenza di presepi realizzati da artisti provenienti da San Severo, Foggia, Trani, Grottaglie, Ginosa, Laterza, Matera, Marconia, Pisticci, Maratea, Padula, Caltagirone, Giffoni Valle Piana oltre ai presepi di artisti locali.
Veramente interessante poi, l’esposizione di presepi del mondo provenienti da Madagascar, Kenya, Los Angeles, Brasile, Bolivia, Perù, Canada, Guadalupe, Senegal, Cuba della quale alcuni fanno parte della collezione dell’associazione e altri appartengono alla collezione privata della gentilissima Dott.ssa Dell’Osso che, come lo scorso anno, si è resa disponibile affinchè alcune opere raccolte negli anni dal papà fossero esposte nella mostra di Bernalda.
Consolidata ormai la partecipazione alla mostra degli alunni dell’Ist.Comprensivo “Pitagora” di Bernalda che hanno aderito al “Premio Don Mimì D’Elia” concorso a loro riservato e intitolato dallo scorso anno all’amato parroco della parrocchia ss. Medici.
In generale una rassegna in cui si possono ammirare oltre sessanta presepi realizzati con varie tecniche e materiali che arricchiscono un evento in cui gli amici del presepio di Bernalda credono e che li porterà all’organizzazione nel settembre del 2014 del Convegno nazionale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio con amici provenienti da varie parti d’Italia e d’Europa.
Il presidente della Sede di Bernalda dell’AIAP, Emilio Lattarulo, ricorda inoltre che è possibile visitare tre diorami sulla vita di Gesù realizzati nella chiesa dei ss. Medici, la prima mostra del presepio organizzata a Salandra in collaborazione con il “forum delle associazioni”e una nutrita presenza di propri presepi alla seconda mostra del presepio organizzata dalla pro-loco di Pomarico.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2013 con i seguenti orari:
mattina feriali 10/12,30 sera 17,30 / 20,30
festivi mattina 10/13 sera 17,30 /21,00

Ingresso Gratuito.

Visitate il sito:
www.presepio.it
dell'Associazione Italiana Amici del Presepio